produzione

Miscelazione
Con il termine miscelazione si intende l'operazione con la quale due o più sostanze vengono mescolate tra di loro per dar vita ad un semilavorato il più omogeneo possibile. Nella miscela, le sostanze che la compongono, non subiscono alterazioni o reazioni chimiche e mantengono inalterate le proprietà possedute allo stato isolato. Mou srl dispone di più impianti per eseguire questo processo tecnologico. Gli stessi hanno capacità da 450L fino a 1500L e possono funzionare per caduta, rotazione o frizione. Il tipo di miscelatore viene scelto in base al tipo ed al quantitativo di sostanze da miscelare per assicurare un risultato finale qualitativamente conforme. Realizziamo in media 460 tonnellate di miscelati in polvere su base annua.

Comprimitura
La comprimitura è quella tecnologia farmaceutica che permette di realizzare un agglomerato di particelle, contenenti un unica dose giornaliera di una determinata sostanza, o una frazione della stessa.
Anche in questo caso, nella compressa, le sostanze mantengono inalterate le loro proprietà chimiche che hanno allo stato isolato e non compresso. Mou srl dispone di macchine comprimitrici idonee alla maggior parte delle polveri alimentari presenti oggi sul mercato. E' possibile ottenere compresse sia mono che multi attivo.Il tipo di eccipientistica viene scelto in accordo con il cliente ed in funzione del tipo di attivo da comprimere. Mou srl produce in media 50'000'000 di compresse su base annua.

Opercolazione
L'opercolazione è il procedimento con il quale una polvere viene racchiusa all'interno di una capsula di gelatina tramite l'ausilio di macchinari manuali, semi automatici o automatici.
La capsula può essere sia di origine vegetale (base hpmc) o di origine animale (collagene di bovino). Le stesse possono essere trasparenti, colorate o stampate per un alto livello di personalizzazione. Mou srl è in grado di realizzare opercoli nei formati 0, 00, 000. Questo processo tecnologico è molto richiesto in sostituzione alla compressione, nelle formulazioni dove il livello di eccipientistica deve essere molto basso o nullo. Realizziamo in media 10'000'000 di capsule su base annua.

Confezionamento
Il confezionamento è un processo cruciale nella produzione e distribuzione di beni, che implica l'imballaggio di prodotti per proteggerli, conservarli e renderli pronti per il trasporto, la vendita e il consumo finale. Una delle principali funzioni del confezionamento è proteggere il prodotto da danni fisici, contaminazione, umidità e altri fattori ambientali che potrebbero comprometterne l'integrità durante il trasporto e lo stoccaggio. Le confezioni sono progettate per facilitare l'uso e il trasporto del prodotto. Questo può includere caratteristiche come chiusure richiudibili, porzioni monouso o imballaggi facili da aprire. La comodità è un fattore importante per i consumatori moderni, spesso alla ricerca di soluzioni rapide e pratiche.

Granulazione
Con il termine granulazione si intende l'operazione con la quale la granulometria di una sostanza o di un semilavorato (miscela), viene modificata, creando un piccolo agglomerato di polvere.
Questo processo tecnologico è talvolta necessario per aumentare la solubilità delle polveri o per migliorarne la resa durante i processi di compressione. Mou srl dispone di partner certificati in grado di eseguire questo genere di lavorazioni tramite letti fluidi, potendo servire sia piccole che grosse esigenze in termini quantitativi.La dimensione del letto fluido viene scelta in base al quantitativo di sostanze da miscelare.
Essendo un processo nuovo, Mou srl non dispone ancora dei volumi di granulati prodotti su base annua.

Filmatura (compresse)
La filmatura è una tecnica farmaceutica che permette il rivestimento delle compresse tramite la sprayzzazione di lacche sulla superficie della compressa.
La filmatura può essere di tipo cosmetico (eliminazione retrogusto, colorazione), protettiva (protezione contro ossigeno, acqua, UV), o funzionale (gastro-resistenza). Mou srl è in grado di offrire un servizio personalizzato, permettendo la nobilitazione delle compresse prodotte secondo alti standard qualitativi. Il tipo di rivestimento viene scelto in accordo con il cliente in base alle esigenze funzionali o di design. Le colorazioni disponibili sono virtualmente infinite, selezionabili tramite l'apposita scala pantone. Mou srl realizza in media 1'000'000 di compresse filmate su base annua.